Finestre panoramiche

Lavoro di Officine Expo

infissi di grandi dimensioni e vetrate panoramicheCari lettori, oggi  vogliamo affrontare il tema delle grandi vetrate per soluzioni abitative.

Da qualche anno a questa parte, con non poco entusiasmo, riscontriamo nel settore residenziale un crescente interesse da parte di clienti, architetti, addetti ai lavori, verso soluzioni per finestre di grandi dimensioni, vetrate panoramiche, scorrevoli di grandi dimensioni.

I fattori che sono alla base di questa propensione verso vetrate molto ampie, vanno ricercati non solo nel concept stilistico, ma anche, nel risparmio energetico, nella qualità della vita indoor e nella crescente esigenza di essere in contatto visivo con l’esterno.

E’ proprio questa necessità, di stabilire un dialogo a tutto campo con l’esterno, a determinare una crescente domanda di infissi di grandi dimensioni e vetrate panoramiche e finestre minimal frame.

Il rapporto sempre più intenso con i dispositivi elettronici, smartphone, tablet, PC, sta mutando non solo gli equilibri sociali, ma anche le abitudini visive di noi esseri umani che sempre meno siamo abituati a proiettare lo sguardo in profondità, e sempre più guardiamo il mondo attraverso un display. Basta pensare alla reazione che oggi suscita un tramonto dalle mille sfumature di colore, in pochi si soffermano a coglierne l’essenza e apprezzarne l’incantevole bellezza, in tantissimi invece tirano fuori dalla tasca il proprio smartphone per immortalarlo e condividerlo in rete.

Il fatto stesso di essere vincolati a trascorrere gran parte della giornata lavorativa avanti ad un monitor di un pc, ci rende particolarmente bisognosi di “guardare oltre”, di perdersi attraverso la trasparenza di una finestra panoramica.risparmio energetico

Tralasciando quelli inerenti l’aspetto socio-culturale, i vantaggi che finestre panoramiche posso generare sono molteplici, di seguito ne evidenziamo alcuni:

innanzitutto l’apporto di luce naturale all’interno degli ambienti è il primo passo per creare un buon livello di confort abitativo e migliorare sensibilmente la qualità della vita degli abitanti della casa, siano essi persone, esseri animali o piante!

Quanto ai vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico, scegliendo uno dei nostri qualitativi sistemi per vetrate di grandi dimensioni, siano essi di tipo alzante scorrevole, traslante scorrevole, ante battenti o addirittura vetrate fisse, beneficerete subito di un risparmio in termini di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo. Durante il periodo invernale infatti, se correttamente progettate, e chiaramente mediante l’utilizzo di specifiche tipologie di vetro isolante, gli apporti solari offrono un prezioso e gratuito contributo a riscaldare gli ambienti interni; Quanto ai mesi estivi invece, bisogna sempre dotare le grandi superfici vetrate di sistemi di protezione solare, siano essi frangisole, tapparelle orientabili, persiane, tende tecniche, in modo da bloccare all’esterno i raggi UV responsabili del riscaldamento degli ambienti, ma  far filtrare verso l’interno la luce naturale.

Basta sfogliare una qualsiasi rivista di architettura per comprendere che il mondo della progettazione in campo edile spinge fortemente verso case sempre più trasparenti, ambienti interni in assoluta continuità con l’esterno, telai sempre più minimali e vetrate sempre più integrate con le superfici opache. L’utilizzo di grandi vetrate isolanti è spesso sinonimo di cura progettuale, ed è un aspetto che riesce facilmente a trasformare il carattere di un immobile, determinandone sovente la crescita del proprio valore di mercato. Investire su grandi finestre, energeticamente ed acusticamente performanti, è oggi una scelta che in molti fanno.